Milano, il primo hotel a emissioni zero

325_21_mediumL’Hotel Milano Scala è il primo albergo milanese a emissioni zero.
Un risultato raggiunto grazie alla combinazione di diverse soluzioni tecnologiche, alla presenza di un orto sul tetto del palazzo e a una ristorazione ‘green’.

Una struttura che fin dalla sua apertura, avvenuta nel 2010, si è impegnata a ridurre spechi e consumi. A cominciare dalle pompe di calore acqua-acqua per la produzione di riscaldamento e aria condizionata, che evitano l’emissione di agenti inquinanti.

Non solo, perché l’hotel si è dotato di un impianto automatizzato e informatizzato che controlla, per ogni ambiente, i parametri di erogazione di riscaldamento e raffreddamento, e dei relativi consumi elettrici.

Tra le altre misure adottate, i contatti magnetici alle finestre che, in caso di apertura, bloccano il funzionamento degli impianti, l’adozione di filtri per contenere il consumo d’acqua e le piastre a induzione installate nelle cucine, che permettono di cuocere rapidamente e senza dispersione termica.

Naturalmente, anche l’involucro esterno dell’edificio contribuisce al raggiungimento delle emissioni zero, grazie ad un alto grado di isolamento termico e acustico. Inoltre, ma non c’era da dubitarne, i prodotti per il bagno presenti nelle camere sono biodegradabili al 99%. Infine, a diposizione dei clienti, un’auto 100% elettrica.

 

[foto da eventreport.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...