Fotovoltaico: nel 2014 installati nel mondo 45 GW

installazione-fotovoltaico-1Quest’anno nel mondo saranno installati oltre 45 GW di capacità fotovoltaica, oltre il 30% dei quali negli ultimi tre mesi. Sono le stime di IHS Technology, che ha rivisto al ribasso di 1,5 GW le previsioni fatte lo scorso dicembre a causa delle prestazioni deludenti di alcuni mercati chiave.

Ciò nonostante, rispetto al 2013 viene confermato un aumento di circa il 20%.
A guidare l’ultimo quarto dell’anno saranno, manco a dirlo, Cina e Stati Uniti, che sommati valgono più di metà della domanda globale nel quarto trimestre 2014.

«Cina e Stati Uniti guideranno la crescita globale – conferma Ash Sharma, direttore di ricerca sul solare per IHS – La prima installerà più 5 GW, mentre i secondi arriveranno a 2.3 nel Q4».

Tra gli Stati che hanno realizzato grandi installazioni nella prima parte del 2014 ci sono soprattutto Gran Bretagna e Giappone. In controtendenza l’Europa, che ha visto contrarsi gli investimenti.

Germania e Italia concluderanno l’anno con un dato negativo, con rispettivamente 2.1 e 0.8 GW di nuove installazioni. Rispetto all’anno scorso, in Italia si registra un calo di 1.7 GW mentre in Germania è ancora più marcato (3.3 GW).

A fare la parte del leone il fotovoltaico a terra: anche quest’anno, il mercato sarà dominato da questa tipologia di impianti. In difficoltà, invece, la generazione distribuita. Essa si trova ancora a dover lottare per superare ostacoli come la carenza di tetti idonei all’installazione o le difficoltà nell’ottenere finanziamenti.

[Foto da fotovoltaiconorditalia.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...