Stati Uniti 100% ‘green’ entro il 2050?

energy-renewable-man-and-baby-walking-toward-wind-turbinesGli Stati Uniti possono raggiungere il 100% di energia prodotta da rinnovabili entro il 2050. A sostenerlo è il prof. Mark Jacobson, dell’università di Stanford, che ha messo a punto una sorta di road map chiamata “The solutions project in cui si spiega chiaramente che per raggiungere tale traguardo la tecnologia è già pronta.

 

 

Ma c’è di più. Perché stando all’analisi di Jacobson, nel prossimo futuro sarà possibile avere raggiungere un’economia più forte, famiglie più sane e un futuro più sicuro. Ogni persona potrà risparmiare circa 4.500 dollari all’anno, che permetterebbe di compiere un gran balzo in avanti anche all’occupazione: nei prossimi 40 anni si sfiorerebbero i 5 milioni di nuovi posti di lavoro nella fase di costruzione e i 2,5 milioni in quella di gestione.

 

Da non trascurare neppure i costi evitati per cure sanitarie, stimati in circa 510 miliardi di dollari all’anno.

In particolare, ‘The solutions project’ è costruita come una mappa dove è possibile vedere come ogni singolo Stato americano può raggiungere al 2050 il 100% di energia verde. Il mix degli States in generale potrebbe però esser formato dal 45,7% di energia fornita dal solare e dal 50% dall’eolico (idroelettrico 2,5%, geotermia 1,3%, 0,5% forza del mare).

 

[foto da ucsusa.org]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...