Bruges smart city, la birra scorre a fiumi (sotterranea)

Bruges-night_2382110bPer chi non la conoscesse, Bruges è un vero gioiello. Una cittadina medievale con un centro storico meraviglioso che vale certamente la pena di essere visitata. Non a caso è considerata patrimonio dell’Unesco.

Ma è anche una smart city nel senso letterale del termine, dal momento che per risolvere il traffico cittadino si è trovata una soluzione davvero intelligente.

Attraverso un ingegnoso sistema sotterraneo, la città è infatti riuscita a ridurre il suo traffico di mezzi pesanti all’interno del centro, abbattendo di conseguenza anche l’inquinamento.

Il bello è che nel condotto sotterraneo scorre la birra. L’idea nasce con il trasloco fuori città di uno storico birrificio. Vista la notevole quantità di birra prodotta, la città da un giorno all’altro si è ritrovata piena di camion che la attraversavano per compiere le proprie consegne.

Il consiglio comunale ha così approvato la realizzazione di un condotto sotterraneo lungo quasi 5 chilometri, che trasporta la birra dal laboratori all’imbottigliamento, risolvendo in un solo momento i problemi di traffico e  inquinamento.

Così, ogni ora, 6000 litri di birra vengono trasportati attraverso il condotto e non più dai camion, il cui passaggio in città si è ridotto dell’85%.

Più smart di così.

 

[foto da freewebs.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...