Partirà da Abu Dhabi il giro del mondo di Solar Impulse, l’aereo che va a energia solare

Solar-Impulse-Solar Impulse è una vecchia conoscenza di Energie Rinnovate. Dalla prima grande impresa, quando volò dalla Svizzera a Marocco, alla traversata degli Stati Uniti “coast to coast”, vi ho raccontato la storia di questo incredibile aeroplano che è mosso solo dall’energia solare.

Ora, “Solar Impulse 2” si prepara ad affrontare la sua sfida più grande: compiere il giro del mondo. La partenza è già stata programmata per marzo 2015, quando il velivolo solare spiccherà il volo da Abu Dhabi.

I fondatori del progetto nonché piloti dell’aereo, gli svizzeri Bertrand Piccard e André Borschberg, contano di completare il viaggio in quattro o cinque mesi. La tabella di marcia prevede diversi scali in tutti e 5 i continenti e alcune tappe, come la traversata dei due Oceani, potrebbero richiedere cinque o sei giorni consecutivi di volo.

“Abbiamo scelto Abu Dhabi come il punto di partenza e di ritorno per il giro del mondo, per il suo clima, le infrastrutture presenti e per l’impegno profuso dall’Emirato per tecnologie pulite”, ha commentato Borschberg in una nota stampa. Il team di lavoro sbarcherà ad Abu Dhabi il prossimo gennaio.

 

[foto da nonsoloeco.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...