A Bergamo la prima fiera del turismo sostenibile

bg_agri_travel_topSe vi piace il turismo “lento”, segnatevi questa data: dal 10 al 12 ottobre prossimi, Bergamo ospita l’Agri Travel & Slow Travel Expo, la prima manifestazione italiana dedicata all’offerta turistica integrata delle aree rurali, delle aree naturali e delle vie di cammino.

Un trend, quello del turismo sostenibile e “slow”, che sta registrando una grande ascesa tanto in Italia quanto in Europa.

 

Come spiega Stefania Pendezza, Projet Manager della manifestazione: “Quello di Bergamo è un evento di profilo internazionale con focus sulla promozione del turismo rurale e slow teso a una riqualificazione della proposta turistica di questo comparto, per adeguarla sia alla domanda sia ai flussi incoming che saranno generati dal semestre di Expo 2015 ma dei quali andrà coltivata la continuità anche dopo Expo, in un’ottica di sviluppo a medio lungo termine che immaginiamo ispirato alle parole chiave dell’evento, Agricoltura, Cultura, Turismo e Sostenibilità.

 

Non a caso, la manifestazione sarà a ingresso gratuito. E le adesioni sono già piuttosto numerose, tra cui quella di Eurogites la Federazione Europea del Turismo Rurale (35 associazioni rappresentate in 27 paesi europei). Da non dimenticare neppure il patrocinio della FAO.

Tra le tante iniziative in programma si segnalano Selfie Farm e Funziona! La prima è una campagna di comunicazione visual che invita imprenditori agricoli e viaggiatori slow a documentare con un selfie, vita e aspetti insoliti della vacanza in campagna e del viaggio ‘lento’’. Il secondo è un format divulgativo- promozionale finalizzato a presentare idee, applicazioni o progetti ‘smart’ applicabili a turismo e cultura: una buona idea e dieci minuti in pedana per presentarla.

 

[foto da agitravelexpo.it]

Annunci

Una risposta a “A Bergamo la prima fiera del turismo sostenibile

  1. Pingback: Agri Travel & Slow Travel Expo, anche il turismo si fa sostenibile | Energie Rinnovate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...