L’India punta sul mega fotovoltaico

India_GE_Welspun_Neemuch_151MW_project_GEA pochi giorni di distanza torno a parlare dell’India, che si conferma una delle nazioni più attive per quanto riguarda gli investimenti nelle rinnovabili.

Il governo di Nuova Delhi ha infatti pubblicato il nuovo progetto di piano solare, che indica le linee di sviluppo del settore fotovoltaico per i prossimi 5 anni. A quanto si legge, il Ministero delle energie nuove e rinnovabili ha tutta l’intenzione di dare il via libera al finanziamento di nuovi 20 GW di impianti fotovoltaici “ultra mega.

 

Una definizione che può sembrare spropositata, ma che invece fa riferimento alle dimensioni dei 25 nuovi parchi solari, ognuno dei quali avrà una potenza compresa tra i 500 MW e un GW. Per la loro realizzazione, verranno stanziati 670 milioni di dollari. La gestione dei parchi sarà affidata alla Solar Energy Corporation of India (SECI).

Per quanto riguarda i governi locali dei territori interessati,  hanno il compito di acquistare i terreni, realizzare o migliorare la rete di connessione e studiare delle misure di mitigazione nei confronti dei danni delle inondazioni. A quanto afferma il Ministero, la priorità sarà data ai terreni non agricoli, con l’assegnazione di 5 ettari per ogni megawatt sviluppato. Infine, le autorità statali si impegnano ad acquistare il 20% dell’energia generata, nelle zone dove non è garantita la rete di distribuzione elettrica.

 

[foto da pv-magazine.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...