Le rinnovabili conquistano il Vermont

Crystal-Lake1Con i suoi 42mila abitanti, Burlington non è solo la città più popolosa dello stato americano del Vermont, ma è anche la prima a soddisfare le proprie esigenze elettriche ricorrendo esclusivamente alle energie rinnovabili.

Un risultato raggiunto grazie a un mix di eolico, solare, idroelettrico e biomasse che la rende un esempio per tutti gli Stati Uniti e non solo. Questo dimostra che siamo in grado di farlo, e soprattutto di farlo in modo conveniente per posizionare la nostra città sul giusto percorso verso il futuro, ha commentato Christopher Recchia, commissario del Dipartimento dei servizi pubblici cittadino.

Burlington ha iniziato la propria politica energetica 10 anni fa, privilegiando costantemente le fonti rinnovabili. Proprio nei giorni scorsi, ha raggiunto il 100% di produzione ‘green’ con l’acquisto, da parte del Dipartimento Elettrico di Burlington di Winooski 1 ,di un impianto idroelettrico da 7,4 megawatt di capacità, realizzato sul fiume adiacente alla città.

Diane Moss, direttore e fondatore della californiana Renewables 100 Policy Institute, ha accolto la notizia specificando che Burlington potrebbe essere la prima città delle sue dimensioni raggiungere il 100 per cento di elettricità dalle FER, anche se sono già tante le amministrazioni che si stanno impegnando per lo stesso obiettivo.

 

[foto da revermont.org]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...