Green Building, l’Italia campione del mondo!

rhome-sde2014_coverI mondali di calcio sono finiti, e per l’Italia anche piuttosto male. Ma il nostro Paese in questi giorni ha comunque conquistato un primato mondiale di tutto rispetto. È infatti italiano il progetto vincitore della Solar Decathlon Europe 2014, la gara internazionale di architettura e urbanistica sostenibile promossa dal Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti che può essere considerata un vero e proprio Campionato del Mondo di Green Building.

Superando con 840,63 puntialtri 19 team provenienti da tutto il mondo, il progetto “RhOME for denCity”, realizzato da un team di studenti dell’Università Roma Tre ha infatti conquistato il gradino più alto del podio europeo. Si tratta di una soluzione di social housing low cost, alimentata al 100% con energia solare, i cui punti di forza sono racchiusi in cinque “R”: rigenerazione, riduzione  relazioni, rapidità e riuso.

L’appartamento ideato dal gruppo, che misura 76 metri quadrati, coniuga elevatissime prestazioni in termini di efficienza energetica con una distribuzione degli spazi totalmente flessibile. Attraverso metodi di costruzione avanzati, il progetto ha applicato diverse soluzioni ingegneristiche passive, dall’inerzia termica alla ventilazione naturale nell’ottica di ridurre il più possibile il consumo di energia.

[foto da greenme.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...