In India il fotovoltaico galleggiante più grande del mondo

impianto_fotovoltaico_galleggiante_8Giunge dall’India la notizia che la National Hydro Power Corporation (NHPC), il principale produttore nazionale di energia, sta progettando una mega centrale solare da 50 MW sopra i corpi idrici nello stato meridionale del Kerala. Si tratta del fotovoltaico galleggiante più potente del mondo.

In seguito all’accordo con la Renewable Energy College, che fornirà al progetto know-how tecnico e assistenza, saranno installati migliaia di moduli su piattaforme galleggianti le quali saranno a loro volta ancorate saldamente per evitare ondulazione dei pannelli attorno alla superficie dell’acqua.

Quella del fotovoltaico galleggiante è una tecnologia che permette di essere fino al 50% più efficiente di quella a terra. Montare i pannelli così vicino all’acqua permette infatti renderli più resistenti al surriscaldamento, contribuendo al tempo stesso a garantire la conservazione delle risorse idriche locali riducendo l’evaporazione durante i giorni caldi in estate.

Il costo totale dell’operazione è stimato in 63mila dollari. Secondo le previsioni, il primo impianto pilota sarà avviato a ottobre.

[foto da eai.in]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...