Quando l’erba si trasforma in biogas

sfalcio

 

 

 

 

 

 

Se avete un prato, dopo aver letto questo post lo guarderete con occhi diversi. Il Progetto europeo “Gr3, Grass to green gas” mira infatti a trasformare gli scarti dell’erba in energia pulita, e più precisamente in biogas.

 

“Il progetto, che coinvolge 11 regioni europee, tra cui il Veneto, mira a promuovere l’utilizzo degli sfalci d’erba come risorsa per la produzione di biogas. L’energia potenziale dell’erba proveniente dalla manutenzione di aree urbane, agricole e protette rimane ampiamente sottoutilizzata in Europa” spiega Giustino Mezzalira, direttore Settore Ricerca di Veneto Agricoltura.

 

Lungo i canali, ci sono migliaia di chilometri di fasce erbose che vengono sfalciate regolarmente per poi essere abbandonate in loco. “Ed è un vero peccato – commenta commentato Antonio Tomezzoli, Presidente del Consorzio di Bonifica – perché l’erba potrebbe essere utilizzata negli impianti di biogas. Organizzandosi con le strutture di stoccaggio e i macchinari adeguati si può rendere conveniente un’operazione di manutenzione del territorio”.

 

Ad oggi, i principali ostacoli all’impiego dell’erba da sfalcio risiedono in un’insufficiente conoscenza di tecnologie idonee alla falciatura, nella conservazione e nella digestione anaerobica di residui di erba e nell’assenza di cooperazione tra gli operatori della filiera.

 

Secondo quanto calcolato da Veneto Agricoltura, tra capoluoghi di provincia regionali e zone turistiche, la raccolta derivante dallo sfalcio potrebbe superare le 500 tonnellate l’anno di sostanza secca. Una quantità decisamente sufficiente a rendere conveniente l’impiego nella produzione di biogas.

 

[foto da impresamia.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...