In Germania la prima regione europea 100% rinnovabile

Schleswig-Holstein-eolicoSi chiama Schleswig-Holstein, è il land più settentrionale della Germania ma è anche la prima regione europea che quest’anno arriverà a coprire totalmente il suo fabbisogno energetico attraverso le fonti rinnovabili.

 

Un risultato raggiunto soprattutto grazie ai forti venti, ma che non sembra accontentare i suoi amministratori che puntano a toccare picchi del 300 per cento. Una cifra che, se raggiunta, permetterebbe allo Schleswig-Holstein di diventare esportatore di energia, contribuendo al fabbisogno nazionale per circa l’8%.

 

Una cifra di tutto rispetto, soprattutto in considerazione del fatto che la Germania è impegnata a raggiungere il 40% di produzione da rinnovabili entro il 2025.

Un tetto che però non soddisfa il ministro per la Politica energetica tedesco, Robert Habeck, che ha recentemente dichiarato che è necessario fare di più per colmare il vuoto che lascerà l’abbandono del nucleare.

 

Appena lo scorso anno, infatti, a fronte del 25% toccato dalle rinnovabili, l’energia atomica copriva il 15% della domanda nazionale. Con la dismissione delle centrali entro il 2022 annunciata dal governo di Berlino, si rende quindi necessario stringere i tempi accorciando di tre anni il taglio del traguardo del 40 per cento.

 

[foto da greenstyle.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...