La mobilità elettrica raggiunge il trasporto pubblico anche in Italia

l43-autobus-roma-120907174258_medium

 

 

 

 

 

 

Beh, era ora. Non posso commentare altrimenti la notizia dell’accordo siglato la settimana scorsa tra Enel e Finmeccanica Breda Menarinibus per promuovere la mobilità elettrica nel trasporto pubblico.

 

Anzi, come recita il comunicato, “l’avvio di un’attività congiunta di ricerca, studio e cooperazione tecnologica per lo sviluppo di soluzioni e servizi per la diffusione del trasporto elettrico nel settore pubblico in Italia”.

 

In pratica, le due aziende cercheranno il modo di integrare la tecnologia degli autobus prodotti da Menarini Breda con quelle alla base delle infrastrutture di ricarica di Enel, tra le più evolute del panorama internazionale.
Nell’ambito di questa attività, in una prima fase i test saranno effettuati utilizzando l’infrastruttura di ricarica “Fast Recharge” da 43 kw di Enel e Zeus (Zero Emission Urban System) e il minibus da 6 metri di Finmeccanica-BredaMenarinibus.
In un secondo momento, invece, i test si estenderanno anche ad altri mezzi, sempre destinati al trasporto pubblico, in grado di supportare eventualmente altre modalità di ricarica, come, ad esempio, in corrente continua.

L’accordo prevede inoltre lo studio e sviluppo di servizi a valore aggiunto, che sfruttino l’interazione tra la piattaforma di gestione dell’infrastruttura di ricarica Enel e i sistemi di controllo e gestione dei bus elettrici, per incrementare le informazioni a disposizione dei cittadini e l’efficienza del servizio di trasporto pubblico.

 

[foto da lettera43.it]

Annunci

Una risposta a “La mobilità elettrica raggiunge il trasporto pubblico anche in Italia

  1. Pingback: Roma, la mobilità elettrica ha una marcia in più | Energie Rinnovate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...