Lubiana capitale verde dell’Europa

downloadFileÈ Lubiana, o come direbbero gli sloveni “Ljubljana”, la nuova European Green Capital 2016.
La capitale slovena, che succede a Copenhagen vincitrice dell’ultima edizione, ha superato in finale la concorrenza di quattro finaliste: la tedesca Essen, l’olandese Nijmegen, la norvegese Oslo e la svedese Umeå. Quattro città che, a loro volta, erano risultato le più “verdi” di un gruppo di 12 città europee tra cui figurava anche Reggio Emilia.

E dunque dopo Stoccolma, Amburgo, Vitoria-Gasteiz, Nantes, Copenaghen e Bristol, lo scettro è ora nelle mani di Lubiana, che è risultata la migliore in ben 12 categorie che vanno dai trasporti locali alla biodiversità, dalla qualità dell’aria e dell’ambiente acustico alla gestione dei rifiuti fino alle prestazioni energetiche e all’occupazione sostenibile.

Tra gli elementi che hanno consentito alla capitale slovena di aggiudicarsi il premio, il processo di trasformazione della città avviato nel 2007 che si compone di ben 93 progetti differenti.
Attraverso le Linee Guida di Lubiana 2025, la città cercherà di attivare un percorso di valorizzazione che, dal centro alla periferia, possa gradualmente rivoluzionare l’intera area urbana, riqualificando i vecchi edifici per trasformarli in Near Zero Energy Building.

Un processo articolato, che passa attraverso l’integrazione delle rinnovabili anche attraverso il riciclo di rifiuti, lo sviluppo della mobilità elettrica, l’aumento delle aree verdi e il coinvolgimento dei cittadini per uno stile di vita più consapevole.

[foto da fnomceo.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...