Efficienza energetica, l’Europa si avvicina all’obiettivo 2020

obiettivi 20_20_20Buone notizie dall’Unione europea sul fronte del risparmio e dell’efficienza energetica. A quanto sembra, infatti, il vecchio continente starebbe rispettando l’obiettivo di migliorare del 20% il risparmio energetico entro il 2020. È quanto emergerebbe da una bozza del pacchetto clima energia 2030, che i leader politici europei discuteranno questa settimana anche in relazione alla crisi tra Russia e Ucraina che ha portato all’interruzione delle forniture di gas russo.

In una simile situazione, il tema dell’efficienza energetica assume un ruolo ancora più determinante all’interno delle politiche continentali. Non a caso, nonostante il raggiungimento del 20 per cento di risparmio entro il 2020 non fosse vincolante, la Commissione europea ha costatato che il blocco dei Ventotto sarà in grado di raggiungere un risparmio energetico di circa il 18 al 19 per cento.

Non solo, perché per non perdere lo slancio il governo europeo alza l’asticella, raccomandando un risparmio energetico del 30 per cento nel 2030. Anzi,come si legge nel documento, anche il 35% “tenendo conto della maggiore importanza dell’efficienza energetica nel contesto della sicurezza europea”.

 

[foto da qualenergia.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...