Il primo autocarro 100% elettrico raggiunge l’Italia

Trasporti:presentato a Milano primo autocarro 100% elettricoSi chiama Newton, è lungo circa 9 metri, ha un’autonomia di oltre 200 chilometri ed è il primo autocarro adibito al trasporto merci completamente elettrico in Italia.

 

Il nuovo automezzo, in servizio effettivo a Milano, è stato presentato la scorsa nella sede della Provincia mentre negli USA il suo “fratello gemello” è stato tenuto a battesimo negli USA dal Presidente Obama.

 

Costruito dall’azienda britannica Smith Electric di Newcastle, Newton è un mezzo di grandi dimensioni spinto unicamente da un motore elettrico al 100 per cento che eroga 120 Kw, dotato di un sistema automatico di recupero energia in frenata.

 

Ha un peso a pieno carico di 10 tonnellate, e il primo esemplare ha già iniziato il servizio nel centro di Milano, per una catena di abbigliamento low cost: “è un mezzo deputato a servire le grosse consegne nei centri storici delle grandi città che sono off limits durante le ore del giorno per i mezzi tradizionali – ha spiegato il presidente e amministratore delegato di Niinivirta Transport Spa, Paolo Ferraresi – con raggio di azione nelle province di Milano, Lodi, Crema e Cremona”.

Costa circa 160 mila euro e può raggiungere una velocità massima di 85 chilometri orari con un’autonomia di 200 chilometri al 50 per cento del carico massimo.

 

[foto da ansa.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...