Rinnovabili, all’alba di un decennio decisivo

Sunrise_over_NordgermerslebenI prossimi 10 anni potrebbero essere assolutamente determinanti per la sostenibilità del pianeta, e tra le sfide fondamentali c’è quella relativa all’uso delle rinnovabili.

Raddoppiare la produzione da rinnovabili entro il 2030 porterebbe a un risparmio complessivo di 740 miliardi di dollari all’anno. Ad affermarlo è l’ultimo Rapporto dell’Agenzia per le Energie Rinnovabili (IRENA), secondo il quale raggiungere il 36% di “energia green” entro il 2030 è possibile oltre che conveniente. Un’operazione che aiuterebbe non poco ad abbattere i livelli di inquinamento, bloccando l’innalzamento della temperatura e diminuendo la domanda di petrolio e gas del 15% e di carbone del 26%, come riportato nel rapporto Remap 2030.

Non solo, perché al contempo si creerebbero circa un milione di posti di lavoro.

“I nostri dati dimostrano che l’energia rinnovabile può contribuire ad evitare cambiamenti climatici catastrofici e a risparmiare soldi a livello globale”, ha ddichiarato Adnan Z. Amin, direttore generale di IRENA, in occasione della presentazione del rapporto.

Tuttavia, nonostante il traguardo possa essere raggiunto, ciò non avverrà se non in tempi più lunghi, come ammette la stessa IRENA.

[foto da it.wikipedia.org]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...