In Arizona la prima torre sia eolica che solare

e6e3acd7dProdurre energia rinnovabile 24 ore al giorno, tutto l’anno, sfruttando sia sole che vento.
È l’idea che ha dato vita vita alla Solar Wind Downdraft Tower, progetto che potrebbe preso vedere la luce nel sud ovest dell’Ariziona.

L’amministrazione di Saint Luis ha infatti l’ok per permettere alla società Solar Wind Energy Tower di relizzare la prima torre solare eolica mai realizzata al mondo.

 

L’azienda dispone ora del terreno, 600 acri di terra proprio al confine con il Messico, e ha sottoscritto con il Comune di Saint Luis un contratto per lo sfruttamento delle risorse idriche necessarie al progetto. Infatti, una torre cilindrica all’interno del sistema crea una corrente d’aria ascendente proprio grazie all’incontro tra acqua e l’aria riscaldata dai raggi solari.
Via via che l’acqua viene introdotta nella parte superiore della torre, viene a contatto con l’aria calda ed evaporando lascia uno strato inferiore più freddo e denso. Ed ecco che si forma la corrente discendente (detta “downdraft”) che precipita in basso alla velocità di 80 chilometri orari e, arrivata in fondo al cilindro, è convogliata all’interno di canali dove sono dislocate delle turbine eoliche; il passaggio del vento nei rotori produce di conseguenza l’energia elettrica.

 

[ foto da theatlantic.com]

Annunci

Una risposta a “In Arizona la prima torre sia eolica che solare

  1. Interessantissima la torre Eolica/Elettrica sicuramente necessita uno spazio che solamente luoghi desertici come gli stati uniti possono offrire.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...