Alle Canarie la prima isola eolica 100%

El-Hierro-1-interaSi chiama El Hierro, è l’isola più piccola dell’arcipelago delle Canarie ma, soprattutto, è la prima isola autosufficiente al 100% dal punto di vista energetico grazie all’energia eolica.

Un primato raggiunto grazie ai forti venti che soffiano nella zona, che sono divenuti la risorsa energetica numero uno per i suoi 10mila abitanti. Non a caso, alla fine di giugno termineranno i lavori di installazione di cinque turbine eoliche, che una volta a regime saranno sufficienti a soddisfare il fabbisogno energetico di tutti gli abitanti e a far anche funzionare i due impianti di desalinizzazione presenti sull’isola.

Non solo, perché l’impianto sarà dotato anche di un sistema di stoccaggio energetico a pompaggio idrico, per immagazzinare l’energia in eccesso e impiegarla nei momenti in cui la domanda raggiunge il picco. N

El Hierro diventerà quindi il primo territorio al mondo a garantire una fornitura elettrica costante, mixando l’energia eolica e l’acqua e senza alcuna connessione ad una rete elettrica esterna. Inoltre, secondo i piani, entro il 2020 tutte le auto presenti sull’isola saranno elettriche, grazie ad un accordo stipulato con l’alleanza Renault-Nissan.

[foto da travelling.travelresearch.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...