Italia, le rinnovabili nel 100% dei comuni

rinnovabili_gseOltre 700mila impianti per la produzione di energia rinnovabile diffusi in tutti gli 8054 comuni italiani. È la fotografia scattata dal rapporto “Comuni rinnovabili” redatto quest’anno da Legambiente, presentato in occasione della manifestazione Solarexpo.

 

Secondo il rapporto, è aumentata la diffusione di tutte le fonti e gli impianti hanno coperto quasi il 33% dei consumi elettrici. Il rapporto individua inoltre in 8 comuni del Trentino i luoghi simbolo di questo nuovo scenario energetico, mentre sono 29 i comuni rinnovabili al 100%.

Per quanto riguarda le diverse fonti, il solare è la più diffusa mentre l’eolico si trova in 628 comuni per una potenza installata di 8.650 Megawatt (MW), pari al fabbisogno o di oltre 5 milioni e mezzo di famiglie. I comuni con mini-idroelettrico (impianti fino a 3 MW) sono 1123 per una potenza totale installata di 1.323 MW (fabbisogno di oltre 1,8 milioni di famiglie).

Per la geotermia sono 372 comuni, soprattutto in Toscana. Per le bioenergie i comuni sono 1.529. “I risultati raggiunti dalle rinnovabili nel nostro Paese erano inimmaginabili solo 10 anni fa – dichiara Edoardo Zanchini, vicepresidente di Legambiente – Ora però non dobbiamo fermarci, perché la crisi economica può trovare risposta” attraverso questo modello. Secondo Legambiente “con scelte lungimiranti si può arrivare nel 2020 a 250 mila occupati nelle energie pulite e a 600 mila nel comparto dell’efficienza e della riqualificazione in edilizia”. Per questo, conclude Zanchini, “a governo e Autorità per l’energia chiediamo di aprire la strada all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili”

 

[foto da riqualificazioneenergetica.info]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...