Una slitta eolica per circumnavigare la Groenlandia

accionantartida-001495-750x380A 19 anni attraversò sugli sci i tre ghiacciai più grandi d’Islanda. Oggi, lo spagnolo Ramón Larramendi si prepara a compiere un’altra impresa straordinaria: circumnavigare la Groenlandia a bordo del primo veicolo eolico progettato per l’esplorazione scientifica.

Una sorta di slitta dotata di vele, per trasformare l’energia del vento in forza motrice. All’interno, il veicolo ospita un vero e proprio laboratorio per raccogliere dati e campioni. Una soluzione che facilita il lavoro scientifico nei territori polari, evitando ingenti investimenti infrastrutturali.

Si tratta del frutto di un lavoro lungo 14 anni, che nel corso del tempo ha subito diverse modifiche per rendere le prestazioni sempre più performanti. E sembra proprio che il risultato sia ottimo, visto che il prototipo attuale riesce a muoversi già con venti compresi tra i 6 e i 60 chilometri orari e le vele di cui è dotato sono capaci di sfruttare anche venti in direzione contraria a quella di marcia. In condizioni ottimali di vento la slitta solare può viaggiare senza problemi fino a 50 chilometri all’ora.

Alla spedizione, un viaggio di circa 5.000 chilometri, parteciperanno anche i due spagnoli Manuel Olivera ed Eusebio Beamonte, la danese Karen Moe e il groenlandese Bojsen Hugo Svensson. Durante la spedizione, che durerà 45 giorni, saranno prelevati diversi campioni per analizzare il livello di inquinamento e misurare la radioattività  nei pressi delle ex basi militari dismesse.

[foto da tierraspolares.es]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...