In Marocco l’eolico più grande dell’Africa

TYP-259982-556312-20100701_133510_9DBA299DQuesto inverno avevo scritto di come il Marocco si apprestasse a compiere importanti investimenti nel settore delle rinnovabili.
Ebbene, il governo di Rabat ha annunciato che presto il Paese potrà vantare il parco eolico più grande di tutta l’Africa, rubando così lo “scettro” all’Etiopia.

Entro il prossimo autunno infatti, i 300 MW di potenza istallata della centrale Tarfaya saranno pronti a immettere nella rete nazionale l’energia erogata sfruttando i venti della zona. Il Marocco si conferma così come uno dei mercati africani più interessanti per quanto riguarda lo sviluppo delle FER.

Per quanto riguarda l’impianto di Tarfaya, il progetto prevede un totale di 131 turbine posizionate su un’area di circa 10mila ettari complessivi. I tecnici prevedono che la piena operatività si avrà per la fine di ottobre, mentre al momento sono state installate 88 turbine di cui 44 già collegate alla rete elettrica nazionale.

Il valore complessivo dell’investimento è di 690 milioni di dollari, mentre si calcola che una volta a regime la centrale abbatterà le emissioni inquinanti di circa 900mila tonnellate.

Grazie all’unione con il parco eolico di Akhfennir, che ha una capacità istallata di 100 MW, e alla centrale Foum el Oued (50 MW), sarà possibile sfruttare i forti venti che soffiano nella zona. Un prezioso contributo al raggiungimento degli obiettivi energetici nazionali, che prevedono di raggiungere il 42% di produzione energetica da rinnovabili entro il 2020.

 

[foto da lastampa.it]

Annunci

Una risposta a “In Marocco l’eolico più grande dell’Africa

  1. Pingback: Eolico da record per il Kenya | Energie Rinnovate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...