E l’Europa creò il kerosene solare

solarjet_logoTerminato il lungo ponte, torno a scrivere riportando una notizia davvero singolare.

Il progetto di ricerca Solar Jet, finanziato dall’Unione Europea, ha infatti creato il primo carboturbo “solare” del mondo, una sorta di kerosene ottenuto grazie all’energia solare.

 

Partendo da anidride carbonica e acqua, gli scienziati sono stati capaci di sviluppare il kerosene rinnovabile a base di luce concentrata come fonte di energia ad alta temperatura.

Ovviamente, il progetto è ancora in fase sperimentale visto che al momento si è riusciti a produrre un bicchiere di carboturbo simulando in laboratorio la luce del sole, ma il risultato è talmente sorprendente da aprire nuovi orizzonti sulla produzione di carburanti.

 

“Questa tecnologia – significa che un giorno potremmo produrre carburante pulito e in abbondanza per aerei, automobili e altri mezzi di trasporto, contribuendo anche a trasformare il CO2, uno dei principali gas responsabili del riscaldamento globale, in una risorsa utile” ha dichiarato Máire Geoghegan-Quinn, Commissaria europea per la ricerca, l’innovazione e la scienza.

 

 

Avviato nel 2011, Solar Jet è un progetto quadriennale che si avvale di un finanziamento di 2,2 milioni di euro e sfrutta la collaborazione tra organismi di ricerca del mondo universitario e del settore industriale.

 

[foto da ec.europa.eu]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...