Un parco eolico per Ikea

 110217-ikea-wLa battuta, un po’ scontata, è se le pale se le sono assemblate da soli o se si sono rivolti agli specialisti della ditta fornitrice. Mi sto riferendo all’Ikea, il gigante svedese dell’arredamento low cost che ha annunciato di aver acquistato un parco eolico nell’Illinois.

Una fattoria del vento che può vantare ben 98 MW di potenza installata, e che rappresenta un ulteriore sviluppo della politica green portata avanti da Ikea. La centrale di Hoopstone si trova a sud di Chicago e, a quanto sembra, sarà completamente operativa dall’anno prossimo.

Secondo gli esperti, una volta a pieno regime sarà in grado di produrre ogni anno fino a 380 GWh di energia elettrica, pari al 165 per cento del totale di energia elettrica consumata dai 38 negozi di Ikea negli USA. La quale ha un programma di investimento nelle rinnovabili pari a circa 2 miliardi di dollari.

“Siamo impegnati nel campo delle energie rinnovabili e gestiamo la nostra attività in modo da minimizzare le emissioni di carbonio, non solo per l’impatto ambientale, ma anche perché è buon senso. Investiamo nelle nostre fonti di energia rinnovabili in modo che possiamo controllare la nostra esposizione alle fluttuazioni dei costi dell’energia elettrica e continuare a fornire un grande valore per i nostri clienti.”ha affermato Rob Olson, chief financial officer di IKEA USA.

 

[foto da rinnovabili.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...