Solar Impulse, sfida mondiale

1397118803_Solar-Impulse-2-Daylight-Revillard-600x335Non è la prima volta che su Energie Rinnovate di parla di Solar Impulse, l’aereo alimentato esclusivamente dall’energia solare. Dopo aver compiuto diverse trasvolate, tra cui il “coast to coast” degli Stati Uniti, ora si prepara a compiere il giro del mondo.
Proprio la settimana scorsa è stato presentato Solar Impulse 2, monoposto come il suo antenato, che dovrà circumnavigare il pianeta senza l’utilizzo di carburanti.

Un team composto da ben 80 tecnici ha lavorato per costruire un veivolo ancora più performante, da mettere a disposizione dei piloti Bertrand Piccard e André Borschberg.

“La visione non conta nulla se non è sostenuta dall’azione. Con gli 8 record mondiali del Solar Impulse 1, il primo aereo ad energia solare in grado di volare durante la notte, attraversare due continenti e volare attraverso gli Stati Uniti, abbiamo dimostrato che le tecnologie pulite e le energie rinnovabili possono realizzare l’impossibile”, ha affermato Bertrand Piccard, fondatore e Presidente di Solar Impulse. “Adesso dobbiamo andare ancora oltre”, ha aggiunto André Borschberg, co-fondatore e Amministratore Delegato. “Solar Impulse 2 avrà un’autonomia virtualmente illimitata e ora dobbiamo assicurarci che il pilota sia “sostenibile” tanto quanto il suo aereo. Questo è il motivo per cui il volo intorno al mondo sarà un’impresa tanto umana quanto tecnologica”.

 

Solar Impulse 2 dovrà essere in grado di volare per 5 giorni senza sosta, attraversando l’oceano. Ovviamente, l’unica energia su cui potrà contare sarà quella solare, catturata dai pannelli fotovoltaici montati sulle ali.
Tra circa un mese comincereannoi voli di prova e a marzo 2015 Solar Impulse 2 partirà dall’area del Golfo sorvolando in ordine Mar Arabico, India, Birmania, Cina, Oceano Pacifico, Stati Uniti, Oceano Atlantico ed Europa del Sud o Nord d’Africa prima di concludere l’impresa ritornando al punto di partenza.

[foto da wired.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...