Dal governo 800 milioni per l’efficienza energetica

42852867d2

 

 

 

 

 

 

 

 

L’efficienza energetica è un elemento fondamentale non solo per costruire un ambiente più sostenibile, ma rappresenta anche un elemento fondamentale per il rilancio economico del Paese.

 

In quest’ottica, il governo italiano ha destinato 800 milioni di euro nei prossimi 6 anni alla promozione e allo sviluppo di progetti improntati all’efficienza energetica, come ha recentemente confermato il ministro per lo Sviluppo Economico Federica Guidi: “Consumare meno e meglio: un’economia più efficiente sotto il profilo energetico è la chiave di volta per rilanciare la crescita economica e favorire la creazione di nuovi posti di lavoro connessi alla diffusione di soluzioni tecnologiche innovative”.

 

Oltre al finanziamento, sono in programma numerose iniziative per accrescere la consapevolezza dei cittadini italiani sul tema dell’efficienza e del risparmio energetico.
”La sfida dell’efficienza energetica – ha sottolineato il ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti – può rappresentare un volano per la ripartenza del Paese, perché innescherà lavoro e quindi sviluppo sia nel pubblico che nel privato nell’ambito della Green Economy. Se pensiamo che il consumo degli edifici pubblici è pari al 18% di quello generale dello Stato, si comprende come acquisisca assoluto rilievo già il solo obiettivo di ‘ambientalizzazione’ del nostro patrimonio pubblico immobiliare”.

 

Intanto, segnalo che dal 10 al 13 aprile, a Napoli, è in programma la prima tappa di un road show promosso da Enel dedicato proprio al tema dell’efficienza energetica. Un tour che durerà un anno e mezzo e che toccherà 25 città in tutta Italia.

 

[foto da hubertec.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...