Lampedusa e Linosa, isole di sostenibilità

lampedusa-1Due isole meravigliose dal punto di vista naturalistico, che si apprestano a diventare veri e propri esempi di sostenibilità ambientale.

Sto parlando di Lampedusa e Linosa, il cui futuro “green” è stato al centro di un convegno promosso da Emmaus Italia, Legambiente e Libera che si è tenuto la settimana scorsa.

Due territori che, se da un lato risultano essere particolarmente svantaggiati dal proprio isolamento geografico per quanto riguarda approvvigionamento energetico e servizi, dall’altro rappresentano i luoghi ideali per sperimentare nuovi modelli di produzione di energia da fonti rinnovabili.

“Siamo convinti che la sfida della modernità debba passare per l’autosufficienza energetica e la sostenibilità. Una rivoluzione verde che porterà benefici a tutti coloro, abitanti e turisti, che vivono e amano le nostre isole” ha affermato il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini.

In particolare, sono stati tre i progetti presentati al convegno.

Il primo si chiama “Lampedusa Green Bike”, e mira a ridurre l’impatto dei veicoli a motore attraverso l’offerta a turisti e residenti di un servizio aggiuntivo per godere a pieno della permanenza sull’isola.

Il secondo è invece “Smart Island”, che ha l’obiettivodi creare una vera e propria “smart grid isolana” dando vita ad una imprenditorialità diffusa sul territorio e alla formazione di tecnici di alto livello che saranno necessari per gestire la transizione del sistema energetico.

Infine, è stato presentato anche un progetto di raccolta differenziata dei rifiuti  che mira a raggiungere l’obiettivo del 65% di materiale differenziato sulle isole di Lampedusa e Linosa attraverso l’attuazione del modello di raccolta “porta a porta” per ogni frazione merceologica di rifiuto.

 

[foto da viaggi.virgilio.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...