Rio de Janeiro, arrivano i bus elettrici

medium_2328594552Rio de Janeiro continua a far parlare di sé, e non soltanto perché ospiterà la finale dei mondiali di calcio in programma questa estate. Infatti, dopo essere stata eletta “Smart City del 2013 a novembre in occasione dello Smart City Expo World Congress di Barcellona, ora ha deciso di dotarsi di una flotta di bus elettrici.

Il 1 aprile, la Fetranspor e Rio Bus, le aziende di trasporto pubblico per lo stato e la città di Rio, e la BYD, azienda cinese che si occupa di tecnologie all’avanguardia relative alle batterie e ai veicoli elettrici, hanno siglato un accordo in base al quale, per un mese, i bus elettrici saranno utilizzati su una linea di trasporto regolare.

Un test che, se andrà a buon fine, segnerà l’inizio del trasporto pubblico elettrico nella metropoli brasiliana.

Per, Rio de Janiero è una delle tre città brasiliane che si sono mostrate interessate a effettuare il test.

“Gli autobus elettrici non sono più solo una promessa, la tecnologia elettrica è una grande innovazione nel settore della mobilità urbana. Inoltre, questo veicolo ha emissioni zero, una durata superiore rispetto ai mezzi competitor e minori costi operativi, tutti notevoli vantaggi verso la sostenibilità” ha dichiarato Guilherme Wilson, Gestore delle Operazioni per la mobilità della Fetranspor.

Fino ad oggi, il bus elettrico è già stato testato in grandi città come Los Angeles, New York, Bogotà, Londra e Copenhagen. Al momento il BYD K9 è il primo bus elettrico 100% in produzione di massa nel mondo ed è l’unico che utilizza batterie al Ferro Fosfato, anche chiamate Fe Battery con il vantaggio che il Fosfato di Ferro è considerato più pulito e sicuro rispetto alle altre batterie oltre che riciclabili e ignifughe.

 

[foto da veicolielettricinews.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...