Italia, il solare costa come il fossile

installazione-pannelli-solari-fotovoltaici

 

 

“Grid parity” è la parola magica che indica la parità di costo tra il costo dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili e quella prodotta da fonti fossili.

 

Ebbene, secondo il rapporto redatto dalla società di consulenza Eclareon, l’Italia è uno dei paesi europei in cui il prezzo dell’energia solare è pressoché identico a quello con cui viene venduta l’elettricità al dettaglio.

 

Punto di riferimento della ricerca, un impianto fotovoltaico da 30 KW installato su un edificio commerciale. Gli analisti di Eclareon hanno provveduto a contabilizzare ogni singola voce che va poi a determinare il costo finale dell’elettricità come l’installazione dell’impianto, la sua manutenzione, l’investimento compiuto e il suo ammortamento. Il tutto prendendo in considerazione sette nazioni diverse: Brasile, Cile, Francia, Germania, Italia, Messico e Spagna.

 

Ebbene, stando ai dati relativi alla seconda metà dello scorso anno, ai primi due posti troviamo proprio Italia e Germania, che grazie ai bassi costi di installazione contrapposti ai costi non proprio contenuti dell’energia in rete hanno raggiunto la grid parity.

[foto da proteck.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...