Italia, grandi idee (green) per le piccole isole

Home_solex1xSi è svolta la settimana scorsa la terza edizione del concorso internazionale ‘Sole, vento e mare – energie rinnovabili per le isole minori e le aree marine protette italiane’, promossa da Marevivo con Enea, Gse, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Ministero dell’Ambiente e Centro di Ricerche Citera dell’Università di Roma La Sapienza.

 

Un’iniziativa che ha l’obiettivo di premiare premia le migliori idee che puntano all’efficienza, al risparmio energetico e all’innovazione come i taxi-boat a energia solare ed eolica per i turisti di Ponza o i pontili elettrici scomponibili in base all’afflusso vacanziero ed un faro energeticamente autosufficiente e bioclimatico riconvertito ad osservatorio a Strombolicchio.

 

Quattro le categorie ammesse: mobilità sostenibile, aree portuali, edifici e – per la prima volta del concorso – anche i fari. Anche per questa edizione le protagoniste sono state le isole minori italiane e le aree marine protette, intese come possibili laboratori naturali per l’utilizzo delle energie rinnovabili.

“Il mare assorbe un terzo dell’anidride carbonica del mondo: anche Marevivo doveva fare qualcosa per la risoluzione di questo problema”, ha detto la presidente dell’associazione, Rosalba Giugni.
“Dopo tanto lavoro, tanta passione, oggi abbiamo i primi risultati”, ha continuato Giugni, spiegando che si potrà vedere presto a Capri un primo esempio concreto del dialogo con le imprese. Nella più famosa tra le isole campane sarà infatti costruito un muro di due metri con uno speciale componente “solare” che simula perfettamente l’aspetto esteriore delle pietre e dei materiali, rendendo invisibile il generatore fotovoltaico, che illuminerà i grandi pini sulla piazza di fronte ai Faraglioni.

 

[foto da minambiente.it]

Annunci

Una risposta a “Italia, grandi idee (green) per le piccole isole

  1. Pingback: Il belvedere di Capri brilla con un muretto solare | Energie Rinnovate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...