Marocco, pronti 11 miliardi per eolico e solare

newsletter01-12Diventare un grande esportatore di energie pulite entro il 2020, riducendo al tempo stesso il consumo di combustibili fossili.

È l’obiettivo del Marocco, che si è dichiarato pronto a investire 11 miliardi di dollari in questo progetto, soprattutto nei settori di eolico e solare.

Come si apprende da fonti marocchine, nel sud e nell’est del Paese sono stati programmati diversi  progetti rinnovabili in grado di trasformare la nazione da importatrice a esportatrice di energia verde da qui a 10 anni. Ad oggi, petrolio e derivati per Rabat hanno un costo che si aggira intorno ai 13 miliardi di dollari l’anno.
Secondo quanto affermato da fonti governative, grazie ai nuovi progetti saranno installati circa 9 GW, con un aumento del 20% rispetto alla corrente produzione e con un apporto di energia termica superiore del 42%.

Ciò garantirà un surplus di elettricità e di energia che potrà essere venduta ad altri Paesi vicini, in particolare Europa e Africa.

Il Ministro degli affari esteri e della cooperazione Salaheldin Mizwar  ha informato che Rabat ha ricevuto il sostegno finanziario, politico e tecnico necessario per la realizzazione di tali progetti strategici. Non ci sono problemi di finanziamento perché alcuni Stati e gruppi finanziari internazionali e regionali stanno sostenendo il progetto di energia solare in Marocco”.

[foto da maroccoggi.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...