A Genova la prima casa A+

apertura-comprensorio-albaro

Albaro è un graziosissimo quartiere alla porte di Genova. Ma da oggi, è anche la località dove sorge la prima casa ecologica classificata in classe energetica A+. Si chiama “Le Pietre Rosa”, comprende 8 appartamenti e, grazie alle tecnologie che vi sono state applicate, garantisce ai suoi abitanti riscaldamento e acqua calda quasi a costo zero.

 

Si tratta della prima volta in cui in Italia si uniscono fotovoltaico, geotermico e la cosiddetta “parete ventilata. In particolare, mentre alcuni moduli in silicio monocristallino posti sulla facciata esposta a sud catturano l’energia del sole producendo elettricità, nove sonde geotermiche scendono sino a 150 metri di profondità sfruttando la temperatura del sottosuolo.

 

Il tutto fa sì che non ci siano né caldaie né gas di scarico, dal momento che tanto per il riscaldamento invernale quanto per il raffrescamento estivo non occorrono combustibili. Oltre a garantire il massimo rispetto per l’ambiente, dunque, “Le Pietre Rosa” rappresentano anche un modello assolutamente vincente per quanto riguarda i costi di manutenzione

 

[foto da lepietrerosa.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...