Cina, 80% di rinnovabili entro il 2050

rinnovabile-CinaOggi è considerato il Paese più inquinante al mondo, ma presto le cose potrebbero cambiare. Sto parlando della Cina, il cui fabbisogno energetico potrebbe essere coperto per l’80% da fonti rinnovabili entro il 2050.

Ad affermarlo è un rapporto del WWF, intitolato ”La Generazione Cinese del Futuro’‘, secondo il quale le emissioni di CO2 prodotte dal gigante asiatico potrebbero crollare del 90% se Pechino iniziasse subito a sull’efficienza energetica e sulle energie rinnovabili.

Il report è stato redatto dall’Energy Transition Research Institute  e usa modelli computerizzati che simulano quattro diversi scenari basati sulla tecnologia attuale: scenario base, scenario ad alta efficienza, scenario ad alto tasso di rinnovabili, scenario misto a basso contenuto di carbonio.
”Adottando completamente l’efficienza, il risparmio energetico e le rinnovabili, la Cina può dimostrare al mondo che è possibile crescere economicamente attraverso la riduzione drastica delle proprie emissioni di gas. Questa ricerca è la prova che, con una forte volontà politica, la Cina può crescere e prosperare nei prossimi 30 anni anche eliminando il carbone dal suo mix energetico” ha dichiarato Lunyan Lu, Direttore Energia e Clima del Wwf Cina.

[foto da unipd.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...