Eolico offshore, Deutschland über alles?

7768-primo_Parco_eolico__offshoreQuadruplicare la capacità installata di eolico offshore, raggiungendo almeno gli 1,5 GW di potenza e imprimendo una notevole accelerazione per raggiungere gli obiettivi “green” del Paese.

Sto parlando della Germania, che sta puntando sull’eolico forte anche della recente pubblicazione del rapporto del GWEC, che ha eletto l’energia del vento uno dei settori rinnovabili più promettente per il prossimo futuro.

Una sorta di “balzo in avanti” che dovrebbe diventare operativo il prima possibile, in modo da rafforzare il mix energetico nazionale senza produrre emissioni inquinanti.

In particolare, dovrebbero essere 6 i nuovi parchi eolici offshore tra cui il Global Tech I, l’EnBW Energie Baden-Wuerttemberg AG e il  Baltic 2 che saranno avviati già  nel corso di quest’anno.

Altri impianti, invece, richiedono l’esecuzione di alcuni lavori che non potranno essere terminati prima del 2015.  Le aree prescelte, manco a dirlo, si trovano realizzati nel mare del Nord e nel Mar Baltico, dove le correnti d’aria soffiano costantemente permettendo ai rotori di lavorare e generare energia elettrica in maniera pressoché continua.

 

[foto da manfredonianews]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...