Auto elettrica, gli italiani pronti a dire sì

e-mobility-italy-enel-e-smart-insieme-nel-piu-importante-progetto-congiunto-mondiale-per-la-mobilita-elettrica

Bollo più economico, parcheggi gratuiti, ingressi nelle zone a traffico limitato.  Sono solo alcuni dei principali vantaggi che i guidatori italiani associano all’auto elettrica, secondo un recente sondaggio condotto da Direct Line.

In particolare, il 98% del campione ha affermato che il risparmio sul bollo è il vantaggio più importante derivante dal possedere una e-car, seguito a ruota (è proprio il caso di dire) dalla possibilità di circolare senza limiti, segnalato dal 97% degli intervistati.

Ci sarebbe da chiedersi, a questo punto, quali siano dunque gli ostacoli che ancora frenano la definitiva consacrazione della mobilità elettrica nel nostro Paese. Per l’89%, manca ancora una rete di ricarica sufficientemente estesa mentre l’86% lamenta prezzi di acquisto troppo elevati.

Tuttavia, non c’è dubbio che la e-mobility stia conquistando fette di mercato sempre più grandi. Basti pensare che case automobilistiche come Ferrari e Mercedes, che storicamente si rivolgono a un target ben preciso, stanno iniziando a proporre modelli ibridi.

Anche perché gli italiani sembrano apprezzare sempre di più la silenziosità dei motori offerta dagli EV, oltre ai costi di manutenzione nettamente inferiori rispetto alle auto tradizionali.

Restando in tema di sondaggi e mobilità elettrica, da segnalare l’indagine online lanciata da Enel Distribuzione nell’ambito progetto europeo “Green eMotion”.

Un questionario organizzato in cinque parti sviluppato nell’ambito del progetto europeo “Green eMotion”, che vede coinvolti i principali distributori e mira alla creazione di una piattaforma continentale per garantire l’interoperabilità delle infrastrutture di ricarica e delle soluzioni di mobilità elettrica a livello europeo.

[foto da blogmotori.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...