Mobilità elettrica, Norvegia prima al mondo per auto vendute

imagesCirca 1200 veicoli elettrici venduti ogni mese. È il sorprendente dato che proviene dalla Norvegia, che si conferma tra i Paesi più attenti al tema della mobilità sostenibile.

I circa 5 milioni di cittadini norvegesi hanno fino a oggi acquistato oltre 21mila auto elettriche, facendo registrare la media pro-capite più alta del mondo. Basti pensare che negli USA, a fronte di una popolazione di 313 milioni di abitanti, si contano solamente 70mila veicoli elettrici mentre in Gran Bretagna, su 63 milioni di cittadini si contano soltanto britannici 5mila e-car.

“Ogni settimana arriva in Norvegia una fornitura di Nissan Leaf e vengono vendute quasi immediatamente” ha dichiarato Snorre Sletvold, presidente dell’associazione norvegese per i veicoli elettrici.Non ci aspettavamo tutto questo. Le auto elettriche sono un fenomeno  iniziato come ad Oslo, ma ora si stanno vendendo in tutta la Norvegia. Entro la fine di febbraio ci aspettiamo di essere il primo paese al mondo nel quale un veicolo su 100 sulla strada sarà elettrico.”

Tra le cause del fenomeno da ricordare gli incentivi statali, che ammontano a circa 5mila dollari. Non solo, perché oltre al contributo economico il governo assegna anche una fornitura elettrica gratuita domestica, parcheggi auto omaggio e sconti assicurativi con la possibilità di utilizzare le corsie preferenziale ed evitare il traffico.

 

Intanto, sul fronte della mobilità elettrica anche l’Italia continua a progredire. È della settimana scorsa la notizia dell’installazione delle prime colonnine di ricarica a Brindisi e Lecce a opera di Enel.

[foto da qualenergia.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...