Smart City, la mappa del Parlamento europeo

Hollywood-mesh-network-730x405È la prima mappa delle smart cities europee, che contiene risultati raggiunti, obiettivi e progetti avviati per trasformare le metropoli europee in città sempre più intelligenti.

Si chiama “Mapping Smart Cities in EU”, è stata da poco rilasciata dal Comitato europarlamentare per l’Energia e la Ricerca (ITRE) e rappresenta una base per tracciare le caratteristiche si una smart city nell’ottica del raggiungimento dei target europei per il 2020.

Lo studio ha analizzato tre tipologie di città, in base al numero degli abitanti, considerando le sei caratteristiche della smart city del futuro: smart living, smart people, smart environment, smart governance, smart mobility e smart economy.

Nessuna particolare sorpresa tra i nomi che, secondo la ricerca, possiedono i requisiti richiesti. Città come AmsterdamBarcellonaCopenhagen, HelsinkiManchester Vienna, di cui Energie Rinnovate aveva già parlato poco meno di un mese.

Tra le iniziative più apprezzate e già in atto ci sono efficienza energetica, ricerca, innovazione tecnologica, mobilità sostenibile, occupazione e sostenibilità.

 

[foto da streetline.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...