Inaugurato a Londra il ponte solare più grande del mondo

16530452_il-ponte-della-stazione-blackfriars-di-londra-5

 

 

 

 

 

 

Più di 4.400 pannelli fotovoltaici che coprono il tetto della stazione di Blackfriars e attraversano il Tamigi. Sono quelli inaugurati la settimana scorsa da Network Rail, First Capital Connect, e Solarcentury, l’azienda che ha realizzato il design e l’installazione di 6000 metri quadrati di pannelli.

 

La nuova costruzione è in grado di produrre 900.000 kWh all’anno (abbastanza per fare 80mila tazze di tè al giorno, sottolineano in perfetto stile british i costruttori) e fornisce fino alla metà del fabbisogno energetico della stazione. In termini di emissioni di CO2, è stato calcolato che queste saranno ridotte di circa 511 tonnellate all’anno.

 

La stazione, oltre a vantare la più grande installazione al mondo di pannelli solari su un ponte, è stata totalmente rinnovata con diversi lavori all’insegna del miglioramento dei trasporti e del risparmio energetico, che è stato stimato del 50% in più rispetto alla situazione precedente.

 
“Il nostro lavoro su Blackfriars mostra i due benefici chiave del solare – afferma Frans van den Heuvel, amministratore delegato di Solarcentury – Primo, può essere integrato nell’architettura esistente modificando in modo sbalorditivo il profilo di Londra. Secondo, può essere integrato nei più complessi progetti ingenieristici; in questo caso è stato installato sopra un sito in costruzione, sopra linee ferroviarie e su di un fiume”.

 

[foto da liquida.it]

Annunci

Una risposta a “Inaugurato a Londra il ponte solare più grande del mondo

  1. Un’ottimo investimento sia in termini energetici che di impatto visivo, Blackfriars era uno dei ponti più brutti di Londra! Certo, chissà quanto ci vuole per pulirlo!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...