Solare da record nella terra del Sol Levante

giappone-energia-fotovoltaica-pannelli-solari-corbis--258x258Con quasi 4 nuovi GW di potenza installata, il Giappone si propone come l’autentico mattatore dell’energia solare. Un risultato raggiunto anche grazie al nuovo regime tariffario, che ha permesso al Paese di registrare una notevole crescita sia per nmero che per valore degli investimenti.

Il METI, cioè il Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria, ha reso noto che tra l’aprile e l’ottobre del 2013 sono stati immessi nella rete elettrica nazionale qualcosa come 3993 MW di potenza solare, con un notevole contributo sia in termini di produzione energetica che in quelli di riduzione dell’impatto ambientale.

“Gli impianti fotovoltaici continuano costantemente ad essere attivati, così la capacità totale combinata di tali impianti al 31 ottobre 2013 ha ottenuto 5.852.000 kW dopo che il regime di feed-in tariff è stato introdotto” si legge nella nota ministeriale.

Con i nuovi impianti, la capacità totale di solare fotovoltaico installata ammonta a 11.2 GW, rafforzando la posizione del Giappone come uno dei più grandi mercati solari del mondo e che vanta anche la più rapida crescita.

[foto da ilsole24ore.it]

Annunci

Una risposta a “Solare da record nella terra del Sol Levante

  1. Buona iniziativa, sarebbe stata ottima se soltanto l’avessero fatto prima di Fukushima….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...