Italia, rinnovabili oltre il 30%

energie-rinnovabili-italia-india-collaborazione

 

 

 

 

 

 

 

 

Più del 30% del fabbisogno energetico italiano soddisfatto dalle rinnovabili. Questi i dati diffusi dal Gestore dei servizi energetici relativi al 2012, che dimostrano come le FER stiano acquistando sempre più importanza all’interno del mix energetico nazionale.

Per la precisione, il Rapporto del GSE dice che gli impianti alimentati con rinnovabili hanno rappresentato il 37% della potenza complessiva istallata in Italia e il 31% della produzione lorda totale.

Un risultato raggiunto grazie alle nuove installazioni, che hanno determinato un nuovo record di produzione arrivando a 92.222 GWh, l’11% in più rispetto al 2011.

Rispetto al resto d’Europa, nel 2012 soltanto Germania e Svezia hanno prodotto più di noi, che abbiamo scalzato la Spagna dal terzo posto di questa particolare classifica.

A livello regionale, la parte del leone l’ha fatta la Lombardia,  con il 16% della produzione totale. Seguono il Trentino Alto Adige con il 10,5% del totale e il Piemonte con il 9,7%. Una crescita consistente hanno fatto registrare anche Puglia e Sicilia. Nel complesso, il Nord contribuisce per il 54,4%, il Centro per il 14,3% (di cui l’8% proveniente dalla sola Toscana), e il Sud, isole comprese, per il 31,3%.

Per quanto riguarda le diverse fonti, la più produttiva è risultata essere quella geotermica. Nel 2012 gli impianti geotermoelettrici hanno prodotto per 7.243 ore sulle 8.760 ore da cui è composto un anno, pari a un coefficiente di utilizzazione dell’82,7%.

 

[foto da ecoo.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...