Electra, le smart grids europee fanno rete

ElectraSi chiama ‘Electra’, acronimo di European Liaison on Electricity grid Committed Towards long-term Research Activities, ed è il nuovo network europeo per la ricerca sulle reti elettriche intelligenti.

 

Il progetto, finanziato dalla Ue con un contributo di 10 milioni di euro, unisce ben 21 enti di ricerca di 16 nazioni e ha l’obiettivo di sviluppare soluzioni utili per le smart grid del 2030 , come afferma il coordinatore Luciano Martini.

 

In particolare, Electra affronterà il tema dell’integrazione delle fonti rinnovabili nella rete elettrica, che richiede un diverso approccio per il controllo in tempo reale di tensione e corrente, per il funzionamento coordinato di milioni di dispositivi e di varie tecnologie di produzione.

“Electra – aggiunge  Martini – affronterà questa sfida in modo coordinato coinvolgendo i maggiori centri di ricerca europei che lavorano sul tema”. Il progetto durerà quattro anni e offrirà un’importante opportunità per affilare le armi della ricerca europea.

Tra i tanti obiettivi di Electra, anche quello di promuovere la specializzazione e il coordinamento dei laboratori e delle infrastrutture di ricerca.

Previsto, inoltre, lo stanziamento di stanziamento di oltre 450.000 euro per favorire la mobilità dei ricercatori permettendo a una cinquantina di giovani di trasferirsi e lavorare per 5 settimane presso un altro centro di ricerca.

 

L’attività di Electra varcherà i confini continentali: ”verificheremo se i nostri sforzi saranno in linea con la ricerca di altri Paesi come gli Stati Uniti, il Giappone e la Cina – conclude Martini – con l’obiettivo di lanciare anche dei nuovi progetti di collaborazione internazionale”.

 

[foto da virtuousitaly.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...