2013, l’eolico parla spagnolo

?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????Quello che si è appena concluso sarà ricordato dagli spagnoli come ‘l’anno dell’eolico’.

Secondo le stime elaborate dallAsociación Empresarial Eólica (AEE) , infatti, il 2013 ha fatto registrate una produzione di energia eolica di 53.926 GWh, ossia il 12% in più rispetto al 2012 e abbastanza per alimentare 15,5 milioni di abitazioni.

 

In termini assoluti,  stando a quanto riportato dalla  Red Eléctrica de España (REE), l’eolico spagnolo ha soddisfatto il 21,1% della domanda nazionale , a fronte del 21% coperto dal nucleare.  Un risultato raggiunto anche grazie ai record di produzione fatti registrare nel primo trimestre del 2013, a tutto vantaggio dei cittadini spagnoli che hanno potuto avere un notevole risparmio in bolletta oltre che energia pulita. Nel giorno in cui la produzione da eolico è stata massima, il 2 febbraio, il prezzo di mercato si è attestato al minimo di 7,69 € / MWh mentre nella giornata di copertura minima (8 dicembre) il prezzo è salito fino a 93,11 € / MWh.

 

Il successo ottenuto dal comparto è stato possibile anche grazie all’istallazione di nuovi rotori per un totale di 73 MW nel corso dell’ultimo anno, fenomeno che potrebbe non ripetersi a causa della normativa rigida che sta rallentando gli investimenti nel settore.

 

[foto da rinnovabili.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...