Solar Impulse si prepara al giro del mondo

x201304_23_acrossamerica_goldengateflight_revillard_13-35610440

 

 

 

 

 

Ne abbiamo raccontato le gesta prima quando è volato dalla Svizzera al Marocco e poi quando ha compiuto la traversata ‘coast to coast’ degli Stati Uniti. Ora Solar Impulse, l’aereo alimentato esclusivamente dall’energia solare, si prepara a compiere quella che può essere definita ‘la madre di tutte le imprese’: il giro del mondo.

Un progetto che dovrebbe concretizzarsi nel 2015, ma che come ben si comprende necessita di una notevole preparazione. Il pilota e costruttore del velivolo, Bertrand Piccard, sta infatti lavorando al simulatore per testare la propria capacità di resistere ai comandi per oltre 72 ore.

Una prova che André Borschberg, co-fondatore del progetto Solar Impulse, ha già superato nel 2012 riuscendo ad atterrare dopo tre giorni di volo ininterrotto.

Obiettivo della sfida dei due piloti, oltre a dimostrare potenza e affidabilità di un ‘aereo fotovoltaico’, è quello di raccogliere quanti più dati è possibile per migliorare le performance di uomini e mezzi sulle lunghe traversate.

Approfitto di questo post per fare a tutti i miei lettori gli auguri di buon Natale e di un ottimo inizio di anno nuovo. L’appuntamento con Energie Rinnovate è per gennaio del 2014.

[foto da swissinfo.ch]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...