Obama, triplicare le rinnovabili entro il 2020

U.S. President Obama delivers a statement to media about energy on the Heil Family Farm while in HaverhillTriplicare la produzione da fonti rinnovabili di elettricità entro il 2020. Questo il messaggio che Barack Obama ha inviato al governo federale degli Stati Uniti attraverso un nuovo provvedimento emanato la scorsa settimana.

Il documento, che coinvolge tutte le agenzie federali, civili e militari, prevede di raggiungere l’obiettivo del 20% di contributo verde nel fabbisogno elettrico nei prossimi 6 anni. Un traguardo simile a quello europeo, anche se gli USA sono indubbiamente facilitati dall’indipendenza energetica pressoché raggiunta grazie allo shale gas, che gli permette una maggiore agilità di azione.

Ciò non toglie che l’amministrazione sia sempre più attiva nella corsa a una produzione basata su sostenibilità e rispetto per l’ambiente. Anzi, il Dipartimento della Difesa ha fissato l’obiettivo del 25% di produzione entro il 2025, e il Presidente Obama ha sottolineato come le diverse agenzie federali abbiano ridotto le loro emissioni di oltre il 15% negli ultimi 4 anni.

Il provvedimento si inserisce in un’azione ad ampio spettro portata avanti dall’amministrazione a stelle e strisce, come dimostrato dal piano presentato lo scorso 3 dicembre per abbattere gli sprechi energetici nelle abitazioni e dalla guida sul risparmio del carburante distribuita agli automobilisti per convincerli ad acquistare auto a basso impatto ambientale.

 

[foto da evwind.es]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...