E-mobility, record giapponese: 1300 km con una ricarica

p6-evcar-z-20131116-e1384513514159-620x350Il Giappone continua a sorprendere nel campo della e-mobility. Così, se qualche mese fa vi avevo detto del veicolo elettrico ideato da Nissan in grado di raggiungere i 300 chilometri orari, oggi torno nella ‘Terra del Sol Levante’ per parlare di un altro tema legato alla mobilità elettrica: quello della durata della ricarica.

Ebbene, un team composto da quattro piloti, che si sono alternati alla guida, ha stabilito il nuovo record mondiale di autonomia per un’e-caroltre 1.300 km percorsi con una sola ricarica.

Tra i componenti della squadra anche Kenjiro Shinozuka, primo giapponese a vincere il Rally Dakar nel 1997. I quattro hanno guidato una Suzuki Every modificata, percorrendo per ben 52 volte un circuito di 25 chilometri, ad una velocità media di 30 km/h.

L’incredibile risultato è stato ottenuto grazie alle batterie agli ioni di litio, di cui è stata dotata l’auto. Il team nipponico ha dunque seppellito il precedente record di poco più di mille chilometri. I quattro hanno annunciato che presenteranno richiesta formale al Guinness World Records per omologare il primato.

[foto da ecoblog.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...