Solar Aid porta in Africa le lampade solari

Solar_electricty-LampUn finanziamento da 29 milioni di sterline per favorire lo sviluppo di progetto solari in Africa. È quello erogato dal governo britannico a Solar Aid, che ha confermato la nascita del fondo del Dipartimento per lo Sviluppo Internazionale.

Tra le iniziative portate avanti dalla società inglese che potranno avvalersi del contributo, un importante progetto che ha l’obiettivo di sostituire le lampade a kerosene con altre alimentate a energia solare. Si tratta di prototipi dotati di un mini pannello solare, capaci di garantire la massima efficienza a emissioni zero, che entro il 2020 saranno distribuite alle comunità rurali che abitano nelle zone più remote del continente.

Come ha dichiarato John Cole, responsabile degli investimenti a basso tenore di carbonio, si tratta di investimenti che da un lato garantiscono un ottimo rendimento agli investitori, e dall’altro offrono un’alternativa sostenibile all’uso dei combustibili fossili.

Oltre a quello delle lampade solari, ci sono ancora numerosi progetti che devono essere messi in atto per favorire lo sviluppo verde dell’Africa e per ottenere risultati concreti nella lotta al cambiamento climatico aiutando le popolazioni più povere a usare l’elettricità a emissioni zero.

 

[foto da globalvoicesonline.org]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...