Bari, il futuro è ‘verde smart’

timthumbDalla mobilità sostenibile alle smart grids fino al ‘porto sostenibile’ e all’obiettivo ‘Horizon 2020’.
Sono i temi trattati durante la tappa barese del Forum internazionale “Green City Energy” , che si  svolto il 2 e 3 dicembre nel capoluogo pugliese.

Una piattaforma di incontro tra pubbliche amministrazioni, imprese, università, enti di ricerca e professionisti che si riuniscono per discutere sui temi dello sviluppo della smart city.

Ad aprire i lavori, la conferenza intitolata “La Smart City verso Horizon 2020”, a cui sono intervenuti, oltre al Sindaco Michele Emiliano, diversi relatori di livello internazionale come i rappresentanti del MiSE, di APRE, dello Steering Group per il SET-Plan della Commissione europea e molti altri.

 

Notevole spazio dedicato anche al tema della mobilità sostenibile. Bari è infatti la prima città del Meridione a essersi dotata di un’infrastruttura dedicata alla ricarica dei veicoli elettrici, come avevo documentato in un post del gennaio scorso.

 

Notevole anche l’attenzione dimostrata al tema della sostenibilità dell’area portuale attraverso l’iniziativa ‘Porti verdi’. A recitare la parte del leone durante la kermesse barese è stata l’Enel. L’azienda elettrica si è infatti resa protagonista di molti degli incontri che hanno caratterizzato la manifestazione, confermando la policy adottata già da qualche anno.

 

C’è chi pensa a una mera operazione di facciata, e può darsi cha abbia le sue ragioni. Intanto, però, si stanno mettendo in campo azioni concrete e verificabili. Cosa che in Italia non accade spesso, al contrario di un’attitudine alla ‘dietrologia’ che sembra essere diventata lo sport nazionale. Aspettando, si capisce, i prossimi mondiali di calcio, unico evento capace di ridestare veramente il senso di appartenenza dei cittadini italiani.

 

[foto da greencityenergy.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...