Roma, bici elettriche per i ‘pizzardoni’

VIGILI, VISCONTI CONSEGNA A GIULIANI 12 BICI ELETTRICHE - FOTO 8Sarà forse che il nuovo sindaco Ignazio Marino ama muoversi in bicicletta, sarà una neonata ma quanto mai apprezzata coscienza ambientale, fatto sta che è di qualche giorno fa la consegna di un’autentica flotta di biciclette elettriche alla Polizia Municipale di Roma.

I ‘pizzardoni’, nome con cui sono chiamati i vigili urbani nella capitale, potranno presto inforcare le nuove e-bike, che sono state realizzate e regalate dalla Lombardo Bikes, una ditta siciliana. Come si legge nella nota stampa, si tratta di “mezzi ecologici per la mobilità urbana perché rispettano l’ambiente, ed economici, consentendo di percorrere 100 km con appena 5 centesimi di euro”.

La specialità dei nuovi mezzi in dotazione ai vigili è rappresentata dall’innovativa Drive Unit,  di Bosch, composta da un motore elettrico unito a una centralina e a dei sensori che monitorano la velocità di percorrenza, la frequenza, l’intensità della pedalata. In base alla rilevazione, il sistema è in grado di calcolare la forza con la quale il motore elettrico deve sostenere il ciclista.

Le bici hanno un’autonomia di circa 70 km in percorso misto, fino ad oltre i 90 km in modalità eco ed impiegano batterie al litio di dimensioni molto ridotte che si ricaricano da qualsiasi presa di corrente in due ore e mezza.

 

[foto da romacapitalenews.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...