È a Manchester l’edificio più green del mondo

 

one_angel_squareNon solo City e United.  Da oggi Manchester sarà conosciuta anche per essere la città che ospita l’edificio più ecologico del mondo. Un primato strappato a Seattle grazie al “One Angel Square”, palazzo progettato dalla BAM Construction sarà la nuova sede del Co-operative Group.

 

L’edificio, inaugurato alla presenza della regina d’Inghilterra, ha raggiunto il punteggio del 95,16% secondo il rating BREEAM, il sistema inglese per la certificazione dell’efficienza degli edifici.

 

Un risultato raggiunto grazie alla produzione energetica in loco attraverso la biomassa scartata dalle vicine aziende agricole, all’energia geotermica recuperata dal sottosuolo, alla facciata a doppia pelle per limitare le dispersioni termiche oltre all’illuminazione al Led e al sistema di recupero delle acque grigie e piovane.

Il costo complessivo è stato di 100 milioni di sterline. Una volta a regime, si pensa che avrà anche un effetto positivo sulle abitudini delle persone che vi lavoreranno, che saranno incoraggiate a ridurre i consumi di carta e ad utilizzare mezzi pubblici, car-sharing o biciclette per recarsi al lavoro.

 

[foto da bizfactor.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...