Fotovoltaico, è tempo di grid parity

rimini_fotovoltaico2La parità di prezzo tra energia tradizionale ed energia rinnovabile non è più una ‘questione meridionale’. Anche il nord del nostro Paese, infatti, il solare sembra poter iniziare a competere ad armi pari con le altre fonti.

A darne notizia è Rimini Fiera, che ha annunciato la messa in opera di un’istallazione solare da 135 kW di potenza complessiva che produce elettricità totalmente per l’autoconsumo e senza aver impiegato gli incentivi statali.

Significa – commenta il direttore tecnico di Rimini Fiera Nazario Pedini  – avere messo a punto una soluzione tecnico-economica che rappresenta un’importante innovazione in linea con le ‘strategie green’ di Rimini Fiera, sia in termini di rispetto dell’ambiente, sia di ottimizzazione dei costi. Infatti, venuti meno gli incentivi agli impianti da fonti alternative, un kilowattora prodotto da questo nuovo impianto ha il medesimo costo di un kilowattora acquistato dalla rete. Siamo da anni considerati tra i quartieri più green d’Europa e con questo compiamo un ulteriore passo nel percorso dell’efficienza energetica”.

E proprio a Rimini Fiera apre oggi Ecomondo, la grande manifestazione dedicata alla green economy. L’occasione ideale per rilanciare l’industria del fotovoltaico, rendendola finalmente competitiva al di là degli incentivi. Che poi è l’unico modo per assicurarne la durata. Ed è quello che vado scrivendo da tempo su questo blog.

[foto da greenme.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...